Dopo essere stati sorpresi dalla bassa autonomia della Hyundai Ioniq 5, eravamo curiosi di scoprire le caratteristiche della Kia EV6, che è basata sulla stessa piattaforma e condivide più o meno le stesse caratteristiche. Ebbene, dobbiamo ammettere che l’auto dell’anno 2022 ci ha sorpreso, ma in meglio!
Kia EV6: quasi 500 km di autonomia in città, meglio della Tesla Model 3!
La Kia EV6 che è stata misurata era una versione a trazione posteriore con 229 CV e dotata di una batteria con una capacità utile di 77,4 kWh. Come abbiamo detto nell’introduzione, queste caratteristiche sono abbastanza simili a quelle della Ioniq 5. Era dotata di una batteria più piccola, 72,6 kWh, e trasmetteva i suoi 218 CV solo alle due ruote posteriori. La differenza di autonomia tra i due veicoli non si spiega con il fatto che sono solo 5 kWh. Nonostante il peso di circa 50 chili in più, la EV6 è andata meglio su tutti i percorsi. In autostrada, con un comodo 290 km, si avvicina alla soglia dei 300 km che la Tesla Model 3 nella sua versione Long Range è una delle poche auto ad essere riuscita a superare. Sulla strada il divario è ancora maggiore, si può guidare 50 km in più con la EV6. La Californiana fa molto con 100 km in più.
Infine, in città, dove è stata particolarmente deludente, la Ioniq 5 è battuta sul filo del rasoio. Mentre la Ioniq 5 sarà in grado di percorrere solo 332 km in città, la EV6 è vicina ai 500 km. Anche la Model 3, sebbene talentuosa e molto più leggera, non può fare meglio con “solo” 457 km, un buon punteggio a proposito. È semplice, la EV6 viene subito dopo il suo fratello minore, l’e-Soul, che detiene il record assoluto dal 2019, tutti i modelli messi insieme. Tanto di cappello!
![Kia EV6 autonomia dettagli](https://www.motorimagazine.it/wp-content/uploads/2022/05/kia-ev6-autonomia-dettagli.jpg)
Un costo interessante per 100 km
Logicamente, per ottenere tali risultati, la Kia EV6 richiede poca energia. Mentre il modello americano fa un po’ meglio su strade e autostrade con circa 4 kWh/100 km in meno, la EV6 vanta un sorprendente 16,3 kWh/100 km in città. Naturalmente, alcuni modelli sono ancora più efficienti ma sono molto meno ingombranti e pesanti. Per esempio, la Dacia Spring consuma solo 12,8 kWh/100 km in città, ma è quasi 1 m più corta (4,68 m per l’auto coreana contro 3,73 m per la rumena) e pesa più della metà (solo 960 kg). D’altra parte, la Ioniq 5 consuma 25,4 kWh/100 km di elettricità, 9 kWh/100 km in più!
In effetti, il costo per 100 km è inferiore per quest’ultimo. La Ioniq 5 costa 4,40 €, che è la peggiore che abbiamo visto, e la EV6 costa solo 3,60 €. Questo è 0,20 €/100 km più della Model 3 e non molto di più della migliore di tutte, la Spring, che vi costerà solo 2,70 €/100 km. È interessante vedere che per la stessa base tecnica, i marchi cugini Hyundai e Kia sono arrivati a risultati che non hanno nulla in comune.