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Le auto nuove hanno bisogno di rodaggio? Il rodaggio di un nuovo motore è un processo di condizionamento. Questo periodo consente un funzionamento uniforme del motore, dandogli il tempo di adattarsi per ottenere prestazioni ottimali a lungo termine e una maggiore longevità.
Permette alle fasce elastiche di posizionarsi correttamente sulla parete del cilindro, evitando un’usura irregolare delle parti. Per ottenere questo risultato è necessario seguire le linee guida raccomandate dai produttori. Queste variano da produttore a produttore. Tuttavia, il periodo di rodaggio tipico è entro i primi 500-1000 chilometri.
Se si cede all’impulso comune e si inizia a spingere troppo presto il motore, si rischia di accelerare questo processo, causando piccole imperfezioni nelle dimensioni e nella forma dei componenti del motore. In questo caso, si rischia di avere fasce elastiche che non si adattano correttamente o movimenti impropri del pistone, con il risultato di far bruciare olio al motore nel lungo periodo.
È meglio effettuare un rodaggio graduale del motore. In questo modo, l’usura prematura del motore sarà ridotta al minimo e il motore e la trasmissione avranno il tempo necessario per adattarsi l’uno all’altra.
Le auto nuove hanno bisogno di rodaggio? I vantaggi
I vantaggi di permettere ai componenti del motore di adattarsi correttamente e di evitare di testare i limiti del motore sono due.
Migliori prestazioni del motore a lungo termine
L’intero processo di rodaggio produce un effetto di messa a punto che garantisce risultati più ottimali a lungo termine. Il tempo di assestamento del motore consente alle parti mobili di calibrarsi correttamente, riducendo l’attrito.
Di conseguenza, le parti mobili del motore lavorano in modo più efficiente e l’effetto netto è un miglioramento delle prestazioni a lungo termine, che non si avrebbe se non ci fosse un periodo di rodaggio.
Motore più duraturo
Un motore di lunga durata è il sogno di ogni automobilista. Il processo di rodaggio riduce l’usura precoce garantendo un flusso regolare e uniforme dell’olio attraverso i componenti del motore. L’effetto a valle è una maggiore durata del motore.
Consigli per il rodaggio di un motore nuovo
Anche se le specifiche possono variare a seconda del produttore del veicolo, è necessario controllare il manuale d’uso per ottenere maggiori informazioni sul processo di rodaggio del motore raccomandato. Di seguito sono riportati alcuni consigli per un corretto rodaggio del nuovo motore.
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Evitare di spingere troppo il motore
La tentazione più comune con un nuovo motore è quella di testarlo e portarlo al limite. Una regola generale è quella di mantenere il motore sotto i 4.000 giri al minuto nei primi 500-1000 chilometri, dopodiché si può aumentare gradualmente. Un’accelerazione completa durante il periodo di rodaggio del motore mette a dura prova le fasce elastiche e i cilindri del gas, accelerando l’usura del motore.
In generale, con un motore nuovo bisogna andarci piano e lasciare che i componenti si assestino per ottenere le massime prestazioni e la massima longevità. Inoltre, non bisogna sovraccaricare o trasportare carichi pesanti durante i primi 1.000 chilometri. Se guidate un cambio manuale, evitate di far salire di giri il motore e di portarlo al limite prima di cambiare marcia.
I viaggi più lunghi sono meglio di quelli brevi
I viaggi brevi non danno al motore il tempo necessario per riscaldarsi e raggiungere la temperatura ottimale. La temperatura fredda del motore ostacola l’efficiente lubrificazione dei componenti del motore, causandone l’usura prematura. L’impatto è ancora peggiore durante i primi mille chilometri, poiché i componenti del motore devono ancora assestarsi, aggravando l’usura dei componenti.
Evitare l’uso del Cruise Control
Durante il periodo di rodaggio, è bene assicurarsi di variare il carico, la velocità e il regime del motore. L’attivazione del cruise control in questo periodo è controproducente perché imposta una velocità costante del motore. Si dovrebbe evitare di usare il cruise control durante i primi mille chilometri per consentire ai componenti del motore di assestarsi correttamente.
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