Cosa fare quando la retromarcia gratta? Tutto ciò che si deve sapere

Ci sono diverse aree di interesse, una delle quali è la più evidente ma costosa da riparare.

Cosa fare quando la retromarcia gratta? Ci sono diverse aree di interesse, una delle quali è la più evidente ma costosa da riparare: un problema legato alla trasmissione. Questo articolo tratta tutti i problemi legati alla trasmissione e molte altre cause di rumori.

Quando si inserisce la retromarcia e si sente un rumore stridente, significa che i denti di un ingranaggio all’interno della scatola del cambio sono danneggiati. Il cambio è responsabile della trasmissione della potenza dal motore alle ruote. Contiene diversi ingranaggi che si ingranano tra loro per facilitare questo trasferimento di potenza. Ogni ingranaggio ha una serie di denti che si incastrano con i denti degli altri ingranaggi per creare un trasferimento di potenza fluido ed efficiente.

Tuttavia, se i denti dell’ingranaggio sono usurati, scheggiati o disallineati, non possono più ingranare correttamente, provocando un rumore di stridio quando gli ingranaggi si innestano. Questo rumore di stridio si verifica perché i denti danneggiati dell’ingranaggio sfregano l’uno contro l’altro invece di ingranare senza problemi.

Cosa fare quando la retromarcia gratta? Tutto ciò che si deve sapere

Livelli bassi del fluido della trasmissione

Il fluido della trasmissione lubrifica gli ingranaggi e mantiene basse le temperature all’interno del cambio. Quando il livello del fluido è basso, la lubrificazione potrebbe non essere sufficiente a impedire il contatto metallo-metallo tra gli ingranaggi. Di conseguenza, gli ingranaggi possono usurarsi o danneggiarsi, provocando un rumore di stridio quando si innestano. Questo rumore si verifica perché gli ingranaggi danneggiati non si ingranano correttamente.

Oltre a provocare rumori di sfregamento, un basso livello di fluido della trasmissione può causare problemi come cambi di marcia bruschi, fuoriuscite dalle marce e surriscaldamento.

Componenti della frizione malfunzionanti

Quando si inserisce la retromarcia, un malfunzionamento della frizione o di uno dei componenti di supporto può causare rumori di stridio. La frizione ha il compito di disinnestare il motore dalla trasmissione, consentendo un cambio di marcia fluido.

Carrozzeria

Le finiture danneggiate o rotte, come il rivestimento del passaruota (parafango) che si incastra con i tasselli del battistrada, sono più comuni di quanto si possa pensare. Se i detriti presenti sulla strada vengono sollevati dalle ruote e si infrangono sull’assetto o lo allentano, sfregano sul pneumatico.

Quando l’auto viaggia in avanti, il pneumatico non viene toccato, ma quando viaggia in retromarcia è tutta un’altra storia e la plastica si blocca sui tasselli del battistrada producendo un forte rumore.

Giunti CV

I giunti a velocità costante, detti anche giunti CV, di solito si sentono scattare quando si usurano; tuttavia, non è raro sentire un rumore stridente quando l’auto è in retromarcia e le ruote vengono fatte girare in entrambe le direzioni. Ciò significa che il giunto CV è usurato o danneggiato. In genere, i giunti CV si guastano perché la ghiera, che trattiene il grasso e mantiene il giunto CV lubrificato, si è rotta, il grasso è fuoriuscito e il giunto CV si è seccato.

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Scritto da Sabrina Rossi
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