Austral o Arkana: quale dei due SUV compatti Renault scegliere?

Mentre la Renault Arkana ha già preso il posto della Kadjar, l'arrivo di un'attraente Renault Austral potrebbe rimescolare le carte in tavola.

Cosa scegliere tra Austral o Arkana? Con la sua Arkana, Renault ha ottenuto un buon risultato. Con il suo design da coupé, uno dei primi nel suo genere tra i costruttori generalisti, questo SUV ha riscosso un grande successo, al punto da aver probabilmente accelerato la fine della carriera della Kadjar.

La Renault Arkana è costruita su una versione della piattaforma della Clio e della Captur, ovviamente meno costosa di quella più avanzata della vecchia Kadjar e della nuova Renault Austral.

Austral o Arkana: quale dei due SUV compatti Renault scegliere?

4,57 m per la Renault Arkana contro i 4,51 m della Renault Austral

L’esitazione tra i due SUV Renault è tanto più consentita in quanto la Renault Arkana allunga la sua linea da coupé su 4,57 m, superando di 6 cm la Renault Austral.

L’ordine di gamma non è completamente rispettato, poiché la più lunga delle due è anche la meno costosa (a partire da 31.300 euro per la microibrida 1.3 TCe 140 EDC7), mentre la Renault Austral non può essere acquistata a meno di 33.400 euro per la 1.2 TCe 130 CV Mild-hybrid senza cambio automatico.

Insomma, la concorrenza interna è agguerrita, anche se l’ultimo modello può legittimare il suo status superiore grazie alle versioni ibride da 160 e 200 CV (a partire da 39.900 euro), mentre la Renault Arkana si limita a un E-Tech da 145 CV (a partire da 32.800 euro).

Se queste differenze di potenza – e di prezzo – possono già guidare la vostra scelta in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri, altri argomenti più concreti possono far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Il meno costoso dei due non è affatto privo di beni per la famiglia. La piattaforma della Captur, allungata al massimo, le conferisce un passo di 2,72 m – solo 2,67 m per la Renault Astral – sufficiente a garantire lo spazio per le gambe sulla panca posteriore, dove gli adulti non saranno stretti.

Sedile a panchina scorrevole per Renault Austral

Ma a sorpresa, nonostante il passo più corto di 5 cm, la Renault Austral offre 7 cm in più e, a partire dal secondo livello di equipaggiamento Techno, un sedile a panca scorrevole di 16 cm che permette di modulare lo spazio tra gli occupanti posteriori e il bagagliaio quando si va in vacanza.

Di conseguenza, mentre la Renault Arkana offre 410 dm3 sotto il ripiano portaoggetti e la Renault Austral solo 320 dm3 (con l’opzione ruote), quest’ultima può aumentare lo spazio del bagagliaio a 400 dm3 spostando in avanti la panca posteriore, cioè quasi quanto la Renault Arkana… ovviamente, in questo caso, gli occupanti posteriori sono più limitati, poiché la Renault Austral restituisce 7 cm di spazio per le gambe alla Renault Arkana.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com