Cambio gomme invernali: tutto quello che c’è da sapere

Cambio gomme invernali, ecco le date in cui effettuare questo importante cambio e come riconoscere la tipologia di pneumatico.

Si avvicina l’obbligo del cambio gomme in vista della stagione invernale, in questo articolo vi spiegheremo perché è utile farlo e le tempistiche utili per non incorrere in sanzioni da parte delle forze dell’ordine. Si tratta di una prassi fondamentale al fine di garantire la massima sicurezza di chi guida e degli occupanti della vettura in vista del clima più rigido della stagione invernale.

Cambio gomme invernali: perché serve

Il passaggio dalla gomma estiva alla gomma invernale o termica è necessario a partire dalla data prevista dalla legge poiché le temperature si abbasseranno e di conseguenza anche la condizione dell’asfalto andrà a risentirne.

Si parla di condizione d’asfalto perché questa è in grado di condizionare pesantemente la circolazione dei veicoli su strada.

Se si montano pneumatici invernali, questi fanno più presa rispetto alla controparte estiva anche in condizioni di asfalto freddo o bagnato, non solamente su neve, permettendo all’auto di fermarsi in uno spazio minore evitando un incidente o un’uscita di strada.

Cambio gomme invernali: come riconoscerli

Le mescole invernali si riconoscono dalla presenza di un disegno di montagna accompagnato da due lettere: M+S che stanno a significare M=Mud (fango) e S=Snow (neve).

Se invece si adottano delle mescole All Season si ha oltre alla dicutura M+S anche la scritta 4S (4 Seasons).

La differenza fra queste due tipologie è evidente in situazioni di neve o ghiaccio dove il grip è decisamente migliore con le invernali, in situazioni normali la differenza è pressoché impercettibile.

Cambio gomme invernali: quando farlo

La legge italiana stabilisce che la data in cui scatta l’obbligo delle gomme invernali è il 15 Novembre. Si possono montare come detto precedentemente gomme invernali o le quattro stagioni.

La finestra per il montaggio va dal 15 ottobre al 15 novembre.

Le gomme invernali saranno quindi obbiligatorie sino al 15 Aprile 2022.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Honda Civic Type R 2022: prezzo, interni e caratteristiche

Tutte le moto della carriera di Valentino Rossi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media