Patente A: costo e cosa posso guidare

Quale è il costo della patente A? Cosa posso guidare con la patente A? Ecco una spiegazione chiara ed esplicativa a queste due domande

Siamo abituati a sentire parlare di patente B, ma in realtà le patenti esistenti sono molte di più. Tra queste, vi è la A, ovvero la patente per la moto. Esaminiamo insieme cosa guidare con la patente A e quale è il costo di questa tipologia.

Patente A: cosa permette di guidare

Questa tipologia consente di guidare i veicoli a due ruote con o senza carrozzetta, il cui motore presenta una cilindrata superiore a 50 cm³ e una velocità massima superiore a 45 km/h. Il conducente può ottenere la patente A al compimento dei 20 anni, solo se in possesso della A2 da almeno 2 anni.

Inoltre, consente di guidare i tricicli con potenza superiore a 15 kW, solo se il conducente ha almeno 21 anni ed è valida per tutti i veicoli delle categorie A1 e A2.

Costo

Chi possiede la Patente B e chi è già in possesso di una qualsiasi tipologia di patente di classe inferiore, dovrà fare solo l’esame pratico.

Per chi deve partire da zero, invece, si inizia spendendo non meno di 150 Euro. Infatti, i bollettini sono tre da 16,00 Euro ed uno da 26,40 Euro. Occorre poi un certificato medico ed un certificato anamnestico da circa 50 a 100 Euro. Infine, 5/6 Euro di fototessere.

Chi vuole conseguire la patente A ha due scelte. La prima, scegliere di sostenere la prova teorica da privatista. La seconda, invece, scegliere di frequentare il corso presso la scuola guida. Tuttavia, quest’ultima è la scelta più cara. Infatti, si parla di importi che vanno dai 350 ai 450 Euro.

Sia chi ha sostenuto la prova teorica da privatista che chi ha frequentato il corso presso la scuola guida deve seguire un corso di guida. Di conseguenza, l’iscrizione alla scuola guida va dai 200 ai 250 Euro. Mentre, l’iscrizione all’esame è di 120 Euro. Infine, le guide che vanno da un minimo di 25/30 Euro in su.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

XC40 Recharge, l’elettrico di Volvo per un futuro green ora è realtà

BMW K 1600 B, viaggiare con sei cilindri

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media