Come risalire al colore dell’auto: dove sono posizionate le etichette

Come risalire al colore dell'auto ed effettuare un ritocco a regola d'arte

Come risalire al colore dell’auto? La domanda è necessaria quando c’è bisogno di ritoccare la carrozzeria della propria macchina, in modo da stendere un colore che risulti uniforme e perfettamente omogeneo, per un lavoro a regola d’arte, quasi invisibile.

Come risalire al colore dell’auto

Sapere che la livrea della propria vettura è nera o bianca serve a ben poco: ogni marca, ogni modello ha i propri codici colore e in questa breve guida vogliamo fornire consigli pratici per individuare quello che ci permette di acquistare la vernice perfettamente corrispondente all’originale.

Come risalire al colore dell’auto se oltre alla manutenzione vogliamo eliminare graffi e segni? Ecco le istruzioni a partire dalla casa produttrice per individuare la targhetta che contiene il codice colore originale da comunicare o verificare al momento dell’acquisto.

Marca e ubicazione della targhetta

In una Alfa Romeo il codice è generalmente indicato da tre cifre e la targhetta è posizionata nel vano motore oppure nel cofano posteriore a seconda del modello. In una Audi il codice colore è una breve stringa alfanumerica che si trova nel vano che contiene la ruota di scorta oppure nel libretto di manutenzione del veicolo (in forma stampata o come etichetta).

Per trovare il codice colore corrispondente alla carrozzeria di una BMW, dobbiamo leggere il breve codice alfa numerico collocato nel vano motore oppure sul passaruota sinistro.

Nel caso di una Citroen invece, il codice alfanumerico è collocato sul lato interno della portiera del guidatore (quindi basta aprire lo sportello per guardarlo).

Come risalire al colore dell’auto ed in particolare di un modello Fiat? Il colore è identificato in genere da tre cifre e la etichetta è posizionata nel cofano anteriore o in quello posteriore. Se invece hai una Ford, la targhetta è ubicata nel vano motore, oppure sulla battuta dello sportello (del guidatore o del passeggero a seconda del modello).

Come risalire al colore dell’auto se ho una Mercedes? In questo caso la stringa numerica che identifica il colore è leggibile nell’etichetta che si trova nel vano motore o nella battuta di una delle portiere. Per le Opel in genere l’etichetta è collocata nel vano motore oppure in corrispondenza dello sportello del passeggero.

Se hai una Renault l’etichetta è quasi sempre nella portiera del passeggero mentre nelle Peugeot si trova nel vano motore o sul montante della portiera del conducente.

Se stai cercando il colore originale della tua Toyota, il codice alfanumerico può essere stampato o presente in una etichetta del libretto di manutenzione, oppure sul portellone posteriore o ancora nel vano motore. Ecco infine come risalire al colore dell’auto nelle Volkswagen: dovrai cercare nel vano della ruota di scorta o sul libretto di manutenzione del veicolo.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Range Rover Evoque 2021, massimo comfort e alte prestazioni

Le auto di Gianluca Vacchi: modelli di lusso e sportivi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media