Mercedes EQE: caratteristiche, motori, dimensioni e autonomia

La Mercedes EQE, il secondo modello basato sull'architettura EVA2, sarà offerta in diverse configurazioni.

L’equivalente 100% elettrico della Classe E, la Mercedes EQE è stata rivelata ufficialmente nel settembre 2021 al Salone di Monaco. Questa berlina familiare sarà posizionata contro la Tesla Model S e la BMW i4.

Dimensioni della Mercedes EQE

La nuova EQE è 8 cm più corta della più grande EQS ed è lunga 4,95 m, larga 1,96 m e alta 1,51 m con un passo di 3,12 m.

Il bagagliaio è un po’ piccolo per la categoria, con un volume di carico di soli 430 litri.

Gli interni

Non sorprende che il design interno e l’equipaggiamento della Mercedes EQE siano chiaramente modellati su quello della EQS. In termini di opzioni, l’enorme schermo MBUX Hyperscreen che attraversa l’intero cruscotto, le porte comfort automatico (anteriore) e il volante posteriore sono tutti disponibili. Questa EQE beneficerà anche di aggiornamenti remoti (OTA).

Motore, prestazioni e autonomia della EQE

La Mercedes EQE, secondo modello basato sull’architettura EVA2, sarà offerta in diverse configurazioni. Per il momento, è stata annunciata solo la versione EQE 350. Quest’ultima ha un motore da 215 kW e 530 Nm integrato nell’asse posteriore e una batteria da 90 kWh.

L’autonomia della berlina Mercedes varia a seconda del livello di finitura e della dimensione dei cerchi, andando da 545 a 660 chilometri, con un consumo medio tra 15,7 e 19,3 kWh/100 km.

Mercedes EQE caratteristiche

La ricarica

La Mercedes EQE è equipaggiata con un caricabatterie di bordo da 11 kW di serie, ma può essere dotata di un caricabatterie da 22 kW come opzione. Senza un sistema a 800 volt, l’auto elettrica Mercedes può tollerare solo 170 kW di potenza nella ricarica veloce tramite il protocollo Combo.

Uscita e prezzo della Mercedes EQE

La EQE competerà con la Tesla Model S e la BMW i4 e dovrebbe essere lanciata sul mercato entro il 2022. Il suo prezzo si aggirerà tra gli € 80.000 e i € 100.000.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Citroën Berlingo elettrica: tutte le caratteristiche

Peugeot e-Expert: dimensioni, prezzo e autonomia

Leggi anche
Contents.media