AdBlue: cos’è, benefici e costo

Si tratta di un prodotto molto importante. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Cos’è l’AdBlue e qual è il suo costo? Si tratta di un prodotto particolarmente importante e a cui prestare molta attenzione. In questa piccola guida troverete tutte le informazioni essenziali in merito.

AdBlue: cos’è, benefici e costo

L’AdBlue è un liquido utilizzato nelle auto diesel equipaggiate con il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx).

L’AdBlue è una soluzione acquosa di urea e acqua, e viene iniettata nello scarico del veicolo dove reagisce con i NOx, trasformandoli in azoto e vapore acqueo.

L’utilizzo di AdBlue consente di ridurre le emissioni di NOx fino al 90%, aiutando a migliorare la qualità dell’aria e a soddisfare le normative sull’inquinamento.

adblue costo litro

La maggior parte dei veicoli diesel commercializzati dopo il 2006 sono dotati di questo sistema, e il serbatoio dell’AdBlue va solitamente riempito ogni 10.000 o 15.000 chilometri.

Inoltre, è importante assicurarsi di utilizzare solo AdBlue di qualità, poiché l’utilizzo di prodotti non conformi può danneggiare il sistema SCR del veicolo.

Quanto costa?

Il costo dipende da vari fattori, tra cui dal luogo in cui lo si acquista.

Si può comprare alla pompa (generalmente 70 centesimi/litro) o in tanica (2 euro/litro). 

Potrete trovarlo anche nei negozi specializzati per auto, dove vendono taniche anche da 5, 10 o 20 litri. Anche alcuni supermercati lo vendono, quindi avete davvero ampia scelta.

Su Google Maps potrete cercare i distributori che lo riforniscono, in modo da sapere esattamente dove cercare e quale prodotto trovare. Vi ricordiamo, tuttavia, di prediligere un prodotto che sia assolutamente di alta qualità e che non possa recare danni al sistema SCR della vostra auto!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com