Nissan Qashqai e-Power: design, dimensioni e interni

Basato sulla piattaforma CMF-C, il Qashqai e-Power è il primo modello del marchio in Europa a ricevere il sistema ibrido e-Power.

Il primo SUV ibrido di Nissan, il Nissan Qashqai e-Power arriverà in Italia nell’estate 2022. Riepiloghiamo tutte le sue caratteristiche fondamentali.

Come funziona il Nissan Qashqai e-Power?

Basato sulla piattaforma CMF-C, il Qashqai e-Power è il primo modello del marchio in Europa a ricevere il sistema ibrido e-Power.

Introdotto per la prima volta sul piccolo Note nel 2016 in Giappone, questo adotta una configurazione ibrida di serie.

A differenza delle auto di Toyota, dove il sistema ibrido parallelo permette a entrambi i motori di guidare le ruote simultaneamente o separatamente, l’e-Power utilizza solo il motore elettrico. Funzionando a velocità costante, il blocco motore è utilizzato solo per ricaricare una piccola batteria.

Motore e prestazioni del Qashqai e-Power

Direttamente ereditato dalla Nissan Leaf, il blocco elettrico che alimenta il nuovo Qashqai e-Power sviluppa 190 cavalli e 330 Nm di coppia. La configurazione a due ruote motrici è alimentata da una batteria con una capacità tampone che viene continuamente rifornita da un motore a benzina 1,5 litri da 158 CV, che funge da range extender.

In termini di guida, il Qashqai dispone del sistema One-Pedal. Già a bordo della Nissan Leaf, questo sistema intensifica il freno motore e permette una guida con un solo pedale.

Nissan Qashqai e-power caratteristiche

L’interno

Anche se non è futuristico come la Nissan Ariya, l’interno del Qashqai è ancora funzionale. Rispetto alla precedente generazione del Qashqai, il miglioramento tecnologico è evidente. Il quadro strumenti digitale è largo 12,3 pollici.

È completato da un touch screen da 9 pollici in posizione centrale e da un head-up display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza.

In termini di attrezzature, notiamo la presenza di ProPilot, il sistema di guida semi-autonoma del marchio.

Dimensioni del Nissan Qashqai e-Power

Il Nissan Qashqai è 35 mm più lungo del suo predecessore ed è lungo 4,43 m, largo 1,84 m e alto 1,63 m. In termini di spazio del bagagliaio, ha guadagnato 74 litri con una capacità totale di 504 litri.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media