L’ auto elettrica è veramente green?

L' auto elettrica è davvero green? Per le emissioni si ma purtroppo ancora no per il suo processo produttivo.

Spesso si dice che le auto elettriche sono green, si usa questo termine per definire il ridotto (nullo) impatto che queste auto hanno sull’ambiente. Proprio a causa di ciò le case automobilistiche stanno producendo con maggiore frequenza auto dotate di questo propulsore.

Ma è davvero così? in questo articolo proveremo a fornire la nostra risposta a questa affannosa questione.

Auto elettrica green: si per il pianeta, no per la sua sostenibilità

L’auto elettrica è green e su questo è normale essere tutti d’accordo in quanto quando viene utilizzata non emette nell’aria alcuna emissioni nocive preservando quindi il nostro pianeta.

Ma questo è solo un lato della medaglia, spesso quello più mostrato e valorizzato per dimostrare la validità che questo cambiamento comporta e comporterà per il nostro pianeta.

L’altro, quello che non viene quasi mai trattato, riguarda la loro effettiva sostenibilità.

Quando si parla di sostenibilità ci si rivolge sia ai vari paesi presenti nell’Unione Europea e nel mondo ed alla loro mancata, almeno per il momento attuazione dei progetti di cambiamento che spingono verso l’uso di energia rinnovabile come: eolico, idroelettrico e fotovoltaico.

La sostenibilità è da intendere anche come il processo che porta poi alla produzione delle batterie delle auto elettriche.

Un processo basato sull’estrazione di metalli rari dalla terra per la loro produzione.

Quest’ultimo aspetto è quello che non rende l’auto elettrica sostenibile a livello di produzione, principalmente perché non si è ancora entrati nel circolo avanzato di recupero e riassimilazione delle componenti delle batterie.

Dunque va bene valorizzare gli effettivi ed evidenti vantaggi che l’auto elettrica porta al benessere del pianeta ma al tempo stesso bisogna fare di più per rendere questo cambiamento reale e tangibile.

Si tratta di un processo certamente laborioso e ricco di insidie, come tutti i grandi cambiamenti nella storia, che però può solamente avere inizio dall’uomo quindi è bene provare a fare la nostra parte.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ibride Plug in: i modelli con l’incentivo

Cosa sono i connettori per auto?

Leggi anche
Contents.media