Manutenzione Auto Elettrica: cosa fare

Manutenzione Auto elettrica, ecco le aree di maggior interesse per mantenere un'auto ad emissioni zero.

Le auto elettriche rappresentano un cambiamento nel mondo dell’auto, con il passare degli anni e grazie alla loro sempre più presente presenza sul mercato le persone si stanno interessando maggiormente. Al momento dell’acquisto si è interessati alla tecnologia ed all’autonomia ma ci si dimentica del fattore manutenzione.

In questo dedicato ci focalizzeremo su questo importante aspetto al fine di rendere l’auto sempre efficiente. 

Manutenzione auto elettrica: cosa fare

L’auto elettrica di per sè ha un vantaggio importante rispetto alle vetture dotate di motore termico, oltre a non inquinare il pianeta sono state progettate con un numero nettamente inferiori di componenti. 

Quando si parla di progettazione in questo caso specifico ci si riferisce alle componenti che compongono il motore.

Infatti il motore di una vettura elettrica ha 1/5 dei componenti rispetto ad un’auto endotermica

E’ un grande vantaggio, oltre a questo vi è da segnalare la forte presenza dell’elettronica che segnala al conducente se vi sono guasti o problemi che non dipendono da quelli della manutenzione ordinaria

Parlando quindi della manutenzione ordinaria, quali sono i componenti da tenere sotto controllo quando si acquista un’elettrica?

Pneumatici : Le auto elettriche consumano gli pneumatici in maniera più rapida rispetto alle controparti termiche.

Il motivo è principalmente legato alla coppia, che questi erogano in maniera istantanea, ed all’elevato peso complessivo

I prezzi per il cambio degli pneumatici non differiscono di tanto rispetto a quelli delle vetture endotermiche. 

Gli altri interventi previsti nella manutenzione ordinaria riguardano la sostituzione del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento della batteria

Per quanto riguarda l’affidamento della vettura dipende : se l’auto è stata acquistata presso la rete ufficiale di un marchio le manutenzioni possono essere fatte presso i riparatori ufficiali.

Se invece si necessita di una manutenzione straordinaria vi sono anche officine indipendenti che si stanno specializzando su veicoli elettrici. 

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ferrari svela la 296 GTS: tutti i dettagli

Peugeot 2008: tutto sul compact-suv francese

Leggi anche
Contents.media