Le squadre di F1 2021: i piloti e le vetture in gara

Pronti per il mondiale F1 del 2021 leggiamo le squadre e i loro piloti che vedremo correre per i prossimi mesi a caccia del titolo prestigioso.

Torna il 28 marzo 2021 l’appuntamento con la F1 e le squadre sono già pronte a rimettersi in pista: scopriamo le scuderie che parteciperanno e con quali piloti.

Formula 1 2021: le squadre

Ecco le squadre che correranno la F1 2021: vecchie conoscenze e giovanissimi talenti sono pronti a sfidarsi nella classe regina, con monoposto più o meno aggiornate rispetto alla scorsa stagione, ma in qualsiasi caso molto competitive.

Mercedes AMG Petronas F1 One Team

Si tratta del team più premiato degli ultimi anni, grazie al portento – confermato anche quest’anno – Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo. Al suo fianco un altro grande pilota di successo, spesso secondo al collega, ma comunque talentuoso, Valtteri Bottas. I piloti guideranno la Mercedes W12, non troppo diversa rispetto a quella della scorsa stagione dal punto di vista tecnico, la rivoluzione è infatti attesa per il 2022.

Red Bull Racing

Confermati per la stagione 2021 di F1 i due piloti Max Verstappen e Sergio Perez per la scuderia austriaca. Il pilota belga corre con il team dal 2016, mentre Perez, dopo diversi anni nella Racing Point, è passato al team solo quest’anno. Guideranno la RB16B dal motore Honda, una evoluzione della monoposto della scorsa annata ma senza troppe novità, in nome di continuità e costanza fortemente volute dal team principal Horner e dal progettista Newey.

McLaren F1 Team

E’ tra le squadre di F1 più prestigiose tra le britanniche: per questa stagione 2021 ha scelto come suoi piloti una novità, Daniel Ricciardo, e il piccolo – all’anagrafe – talento Lando Norris che corre con il team dal 2019. L’auto presentata dalla McLaren è la MCL35M, che necessita di diverse modifiche per ospitare la nuova power unit Mercedes.

Scuderia Ferrari Mission Winnow

La fiammante scuderia italiana ha scelto di confermare per l’attuale stagione Charles Leclerc, nel team dal 2019, e Carlos Sainz Jr, che sostituirà il campione mondiale Sebastian Vettel.

La monoposto sarà una SF21, ovvero un’evoluzione della SF1000 dell’anno scorso: la scopriremo il 10 marzo.

Alphine F1 Team

Si tratta del rebranding di Renault: il duo di piloti scelto vedrà correre per la F1 2021 il giovane Esteban Ocon e il campione mondiale Fernando Alonso. L’Alpine ha presentato la sua A521, un’auto non molto diversa tecnicamente dalla scorsa monoposto, se non per il fattore estetico completamente rinnovato.

Aston Martin F1 Team

Tra le squadre rinnovate della F1 2021 c’è l’Aston Martin: i piloti a partire da quest’anno saranno il 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel e il giovane talento Lance Stroll. Guideranno la AMR21, dalla nuova livrea e dal motore Mercedes.

AlphaTauri

Si tratta della Scuderia Toro Rosso che assume questa nuova denominazione dal 2020. I due piloti del team saranno Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, entrambi giovani e a caccia di punti. La monoposto di questa stagione di chiama AT02, una vettura con motore Honda che si presenta migliorata rispetto all’anno scorso.

Haas F1 Team

La scuderia statunitense sponsorizzata da quest’anno da Uralkali propone una line-up completamente rinnovata, con il tedesco figlio della leggenda Mick Schumacher, vincitore del campionato di F2, e il russo Nikita Mazepin. Esordiranno entrambi a bordo della VF-21, dal motore Ferrari e un design rinnovato.

Alfa Romeo Racing

Una promessa talentuosa e un campione del mondo per l’Alfa Romeo: si tratta di Antonio Giovinazzi che affiancherà il primo pilota Kimi Raikkonen. La monoposto che avranno il piacere di guidare è la Orlen C41: evoluzione della C39 del 2020, con motore Ferrari e fresca di novità nell’aspetto.

Williams Racing

La scuderia britannica ha confermato i suoi giovani piloti anche quest’anno: George Russel e Nicholas Latifi correranno per la Williams a bordo della FW43B, dal design inaspettato e il motore Mercedes, sulla quale sperano di raccogliere i loro primi punti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marina Bay Street Circuit: le caratteristiche del circuito di Singapore

Le auto di The Rock: una passione per pick-up e le auto sportive

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media